MODX è un CMS (Content Management System) che ti dà la libertà di gestire il tuo sito Web come più ti piace. Come? Scopriamolo.

Che tu sia uno sviluppatore, un designer o un utente normale, MODX ti offre un sistema che ti consente di pubblicare i tuoi contenuti sul Web in qualsiasi forma, forma o presenza desideri.

Offre anche un'interfaccia di backend completamente personalizzabile che puoi rendere semplice (o complessa) a tuo piacimento.

Puoi configurare un semplice sito Web, un blog, un'API o persino un'applicazione Web di grandi dimensioni con MODX e mantenere l'interfaccia di amministrazione semplice e utilizzabile da chiunque.

Trascina e rilascia le pagine Web per riordinarle e spostarle. Ottieni un editor WYSIWYG completo per vedere come i tuoi contenuti saranno visti dal pubblico. È inoltre possibile pianificare le risorse da pubblicare in determinati orari e date.

PARTI DI CODICE

MODX, in sostanza, ha tonnellate di codice che in qualche modo si collegano fra loro. Le parti di codice di base sono:

  • Risorse sono praticamente le pagine web (ma possono essere anche documenti, web links ecc.).
  • Templates sono il cuore di qualsiasi pagina web, contengono codice HTML, logiche, contenuti testuali, la testata e il footer.
  • Variabili di Template (TVs) sono campi pesonalizzabili per un Template che permettono all'utente di assegnare dei valori dinamici per ogni Risorsa. Un bell'esempio potrebbero essere il 'tags' TV che permette di assegnare un tag specifica alla Risorsa. Puoi avere un numero illimitato di TVs per pagina.
  • Chunks sono codice HTML riutilizzabile (i.e. testate, footers, sidebars, etc.).
  • Snippets sono frammenti di codice PHP che possono ricevere dei valori dinamicamente.
  • Plugins sono simili agli snippets ma vengono lanciati da eventi di sistema.

MODX E LA SICUREZZA

MODX è uno dei CMS più sicuri, lo dicono i dettagli della CVE, un sito che colleziona vulnerabilità software che può provare questo:

  • Negli anni, MODX ha collezionato un totale di 31 vulnerabilità, nessuna di queste considetata seria.
  • Wordpress, il più famoso CMS, ha collezionato 294 vulnerabilità, 10 di queste sono considerate serie.

È un dato di fatto, considerata la notorietà di Wordpress, ma MODX è nato con un principio di controllo della sicurezza: il core è sviluppato con lo scopo di oscurare i files più sensibili e, in generale, con molta attenzione alla cyber security.

LE PERFORMANCE

Le performance di un sito web sono sono più basate su quello che percepisce l'utente navigando ma ora Google sta imponento tante regole e ottimizzarioni da seguire e applicare per apparire tra i primi nei risultati di ricerca.

MODX è certamente cresciuto molto nel corso degli anni e offre sempre più strumenti in modo nativo nel CMS che possono aiutare il tuo sito a performare meglio, tra qusti troviamo:

  • Un sistema di Cache avanzato per le pagine, immagini ma anche le query al database o alle porzioni di template;
  • L'intera architettura del core di MODX è orientato alla velocità: le query al database sono minimizzate, ogni singolo elemento è programmato per essere efficiente.

SEO (SEARCH ENGINE OPTIMIZATION)

MODX può aiutarti a migliorare il posizionamente del tuo sito sui motori di ricerca, come? Permettendoti di scrivere codice HTML5/CSS3 semplice e in modo semantico.

In genere, i siti con un codice / markup minimo rispetto alle parole effettive sulla pagina si posizionano meglio nei risultati dei motori di ricerca. Poiché MODX ti dà il controllo al 100% su ogni elemento e tag della tua pagina, puoi sempre essere all'avanguardia nelle tecniche e nelle tendenze SEO.

Risorse:
Condividi